mercoledì

romastreetfood support stick on haring @ rome

romastreetfood support stick on haring @ rome

Stick On Haring! è un evento di sticker-art che vuole rendere omaggio all’artista Keith Haring nel XX anniversario della sua scomparsa.

Keith Haring è stato un pittore e writer statunitense. I suoi lavori rappresentano la cultura di strada della New York degli anni ottanta. Il 16 febbraio 1990, Haring muore a 31 anni di Aids. Nonostante la sua morte prematura, l'immaginario di Haring è diventato un linguaggio visuale universalmente riconosciuto del XX secolo.

In occasione del Festival Multiarte liberARTI che si è tenuto il 26 giugno 2010 a Firenze sono state realizzate alcune sagome che riproducono le celebri figure colorate di Haring. Le sagome ricoperte da Sticker provenienti da circa 170 artisti di tutto il mondo, oltre ad essere un omaggio a Keith Haring, vogliono rappresentare anche il percorso che la street art ha intrapreso dagli anni ottanta fino ad arrivare ai nostri giorni.

Successivamente le sagome ed altre opere di sticker-art sono partite per un tour durante il quale hanno partecipando ad altri eventi ed esposizioni in memoria di Haring o sono state fotografate in luoghi simbolo di Haring sia in Italia (come di fronte al graffito Tuttomondo in Pisa) che in Europa (nella Piazza Am Hof di Vienna).

L’evento che ospiterà il Rising Love dal 28 ottobre fino al 23 novembre accoglierà non solo le sagome ed le opere di sticker-art provenienti da Stick On Haring!, ma anche opere che altri artisti, provenienti dal mondo della street art sia italiano che internazionale, hanno voluto dedicare alla memoria di Keith Haring.

Nessun commento:

Posta un commento